Lunedì 11 Settembre 2017, presso Palazzo Soragna, Via Ponte Caprazucca 6/a -Parma, dalle ore 16.00 – 19.00, si terrà l’incontro formativo intitolato “IL CROWDFUNDING. Profili Giuridici ed economici”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia in collaborazione con AIGA Parma ed il Patrocinio dell’Unione industriali di Parma.
TEMI TRATTATI:
In un quadro nazionale di perdurante credit crunch, il crowdfuding risulta costituire una valida alternativa al credito bancario. Tale strumento è in fase di consolidamento all’estero e di progressiva diffusione anche in Italia e rappresenta un mezzo di finanziamento dalle rilevanti potenzialità di crescita, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.
Il convegno intende trattare in primo luogo i profili giuridici ed, in particolare, le innovazioni legislative che interessano la disciplina del crowdfuding. Durante il convegno verranno, inoltre, affrontati i temi relativi al sistema dei controlli effettuati dall’Autorità di Vigilanza sui gestori che effettuano la raccolta e quelli relativi alla tutela del mercato nelle emissioni.
Durante il convegno verrà presentato il libro che raccoglie, opportunamente modificati, integrati e aggiornati, gli interventi sia teorici sia tecnici degli esponenti del mondo delle professioni, dell’impresa, delle Autorità di Vigilanza e dell’ambito accademico del Convegno tenutosi il 13 maggio 2015 presso l’Unione Parmense degli Industriali, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
Programma
Ore 16,00 Indirizzi di saluto
Apertura lavori
Cesare Azzali, Unione Parmense Industriali
Alessandra Fiorelli, Avvocato Foro di Roma
Innovazioni giuridiche nel crowdfunding
Ursula Ciaravolo, Banca D’Italia – settore legale
Crowdfunding e ruolo dell’Autorità di Vigilanza
Davide Zaottini, Consob
Crowdfunding: la tutela del mercato nelle emissioni
Claudio Cacciamani, Dipartimento di Economia, Università di Parma
Crowdfunding: un primo bilancio